Io e Michela ..qui inizia la storia

Le Oche Giulive, nasce dalla mia passione sia per il buon cibo sia per il buon vino ma soprattutto e cosa più importante per lo stare insieme agli amici in armonia ed allegria.
questo è ciò che troverete alle Oche Giulive Buon cibo, buon vino, tanta allegria e tanti amici .

venerdì 11 maggio 2012

Le Oche Giulive si muovono e vanno all'evento degli Enocentrici "I VINI DELL'ETNA: TRA MITO E REALTA"' e tutto sa di Sicilia


Frenetica giornata. Abbiamo  corso  in ogni  dove, ufficio, Bistro', Comune ..e alla fine ci  siamo  regalate la degustazione dagli  Enocentrici.. presso  il Clelia Palace  Hotel. Chi  sono gli  Enocentrici ? Un associazione Enogastronomica con un presidente, Salvatore Manno e   una "cerchia  amici "  professionisti del  settore e non, che amano  il  vino,  lo  rispettano, e ne parlano  e fanno  degustazioni  per stare insieme e far conoscere vini  e cibo  della regione tema della serata. 


Oggi "I VINI DELL'ETNA: TRA MITO E REALTA'". i  degustati in ordine :
Etna Rosso Quota 600 2010 - Graci  - Etna rosso A'Rina 2009 - Russo - Etna Rosso  2002 - Calabretta  -Etna Rosso 2007  Valcerasa - Etna  Rosso Feudo  di Mezzo 2008 - Terre Nere  -Etna Rosso -Outis 2010 - Biondi.
Nel Piatto ci  hanno  dato il  benvenuto  3 formaggi  : il  Piancentinu Ennese Dop prodotto  con latte di pecora intero  e caratterizzato dall'inconfondibile colore giallo .arancio e dallo spiccato  sapore lievemente piccante dato  dall'aggiunta di  zafferano  (coltivato nella provincia di Enna) e grani  di  pepe nero .

 Il gran  Ragusano Dop , storicamente chiamato  caciocavallo Ragusano ,  formaggio semiduro a pasta filata  prodotto esclusivamente con latte di vacca, con una stagionatura di  circa 6 mesi , al  gusto si presentava leggermente dolce contrastato da piccole note di piccante, per finire la sezione formaggi un Conciato  al  pepe da Urlo. I salumi  nel piatto  Salsiccia macinata sottile, Salsiccia a punta di  coltello aromatizzata al  finocchio, e per finire un salame di Parma, il  tutto  accompagnato  da calda focaccia.  I formaggi  e i salumi sono  stati  portati  dal grande Francesco Loreti dove il  suo  banco  storico   nel   mercato rionale di Piazza Epiro box 25 - 26..delizia noi  Romani  con l'eccellenza del  food!
Vorrei  solo  ricordare  che il premio "'abbinamento    vino  cibo"   va  all'Etna Rosso   L'Outis 2010 - Biondi  con  il Piacentinu ' Ennese, mentre la sfida dei  calici  senza riserva alcuna ha visto un unico  Vincitore  Etna Rosso 2007 Valcerasa: Nerello Mascalese 80 %  Nerello  Cappuccio 20%. Vitigni  che crescono  alle pendici  dell'Etna fino  ad un 'altezza di  800 mt ,  in inverno vengono   coperti  da neve.  Il terreno vulcanico conferisce al vino un aroma intenso e complesso. Numerose sono le cause di oligoelementi, come quelli trovati nella lava e basalto. Il Valcerasa  è un vino elegante, pieno di carattere, dalla spiccata  personalita'.
Il vino è di un rosso rubino luminoso e trasparente, al naso si presenta  intrigante  , i toni  fruttati  di  ciliegia si  lasciano  scoprire, lasciando  il  passo in un secondo momento   alla speziatura di Rabarbaro  con note cioccolatose , affiorano  sentori  eterei  e minerali  quale cenere e zolfo  . In bocca stupisce il  bilanciato tra la sapidita e  e l’avvolgente glicerina, dai  tannini  eleganti e non ruvidi , la sua verve acida maschera i  suoi  gradi  alcolici.
Bella serata..
Alla Prossima Enocentrici!!!
p.s il Valcerasa...gia' prenotato  lo troverete nella carta vini del Wine Bar  e nell'enoteca Le Oche Giulive.

2 commenti:

  1. Spero almeno che NEL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO tu mi abbia dedicato un brindisi!!!!!!!;)))

    RispondiElimina
  2. nooooooooooooooooooooo..Fabiana ti prego dimmi che non mi sono dimenticata...ti prego dimmelo !!

    RispondiElimina